sabato 10 marzo 2018

ASSOCIAZIONE AMSER: COMUNICATO

Un nuovo capolavoro al Museo per la nostra città

Il nostro Museo della Radio “p. Ruggero” si arricchisce di un nuovo elemento.
Certamente i frati minori francescani, padre Egidio Gelain e padre Ruggero Nuvola, fondatori della scuola di Elettricità e Radio di Marghera, sarebbero stati orgogliosi di quanto ha realizzato Aldo Scozzi con la collaborazione di Lucio Zanverdiani e Paolo Pasqualetto per il Museo: un meraviglioso nuovo generatore didattico di Van De Graaff (https://it.wikipedia.org/wiki/Generatore_di_Van_de_Graaff).
 Si tratta di un generatore di Alti Potenziali Elettrostatici (analoghi a quelli che sperimentiamo scendendo dall’automobile in una giornata secca), un vero capolavoro, che ha impegnato questi nostri abili tecnici ed ingegneri per parecchi mesi di duro lavoro e a cui va la nostra gratitudine.

E’ una macchina elettrostatica la cui concezione risale agli anni ‘30 del secolo scorso. Le dimensioni ragguardevoli di questo modello hanno imposto, però, la ricerca di soluzioni nuove ai problemi legati sopratutto al confinamento degli elevati potenziali e alla meccanica.

Il dispositivo è alto quasi 2 metri e riesce a sviluppare potenziali dell’ordine di 200.000V, disponibili per gli esperimenti scientifici sullo studio dell’elettricità e per le dimostrazioni didattiche.
I visitatori potranno da oggi godere dell’effetto strabiliante di questo generatore e della ricchezza del Museo che raccoglie bellissimi oggetti per la didattica della fisica e dell’elettronica nonché un meraviglioso Planetario.
Tutto questo è possibile grazie alla sensibilità scientifica e alla lungimiranza dei frati minori francescani, della Curia Provinciale e del Convento di S. Antonio di Marghera, che da sempre supportano questa struttura garantendo, attraverso il lavoro gratuito dell’Associazione AMSER e degli Astrofili del Circolo di Mestre “G. Ruggieri”, la conservazione e la manutenzione dei beni per tutta la comunità.



Il Museo-Planetario è aperto tutti i secondi sabato del mese, da Ottobre ad Aprile, dalle ore 16:00 per visite guidate con esperimenti di fisica e spettacolo al Planetario.
L’ ingresso è gratuito.

Il presidente,
ing. Gianpietro Favaro

Museo della Radio “p. Ruggero”
Via Gelain 7, 30175 – Marghera (VE)
Associazione AMSER – https://museopadreruggero.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per voler lasciare un commento.
Attualmente è attiva la moderazione. Al più presto il tuo messaggio verrà pubblicato sul BLOG.